29 ottobre 2012 ~ Commenti disabilitati su Le caratteristiche della Web Tv

Le caratteristiche della Web Tv

Cristina La Marca l’eolico nelle web tv

Il termine Web TV denota la trasmissione di prodotti audiovisivi, ricevuti dagli utenti tramite terminali evoluti (PC, PDA, Pocket PC, etc.) e fruiti in modalità on-line, in modalità streaming o procedendo al download via Internet.

 

Essendo Internet-based, in maniera opposta alla IPTV, la Web Tv funziona su rete rigorosamente not managed e sugli standard internet aperti che reggono il modello di pubblicazione esistente sul web: ciò se da una parte è decisivo nel fondare la possibilità per chiunque di creare un endpoint ed essere editore dei propri contenuti su scala globale (indipendentemente dalla dimensione del pubblico cui si rivolge), dall’ altra significa basare tale potenzialità su una rete distributiva che non garantisce una qualità comparabile con le altre piattaforme Tv. Altrove si approfondiscono i vantaggi del webcasting .

 

I contenuti erogati possono essere prodotti professionalmente oppure generati direttamente dagli utenti (User Generated Content) e si possono includere nei servizi di Web TV o Internet TV anche quelli di P2P (Peer-to-Peer) TV, ovvero quelle applicazioni software che consentono di ridistribuire il segnale video in tempo reale ad un network Peer-to-Peer (ad es. Joost, Babelgum). I servizi televisivi disponibili tramite la Web TV sono quindi basati su un modello aperto e fruibili anytime e anywhere.

Cristina La Marca

Comments are closed.